Ambiente sano
- Notizie
- ambiente sano
‘13 Luglio 12 d.
Nuovo impianto solare sui tetti della Dolena
Dolena promuove fin dagli inizi sistemi di costruzione ecologici e vita sana nelle case in legno. Una delle grandi preoccupazioni è sempre stata la riduzione dei consumi di energia, che genera emissioni di CO2, durante il processo di produzione delle case in tronchi.
Da Giugno 2013 l’azienda ha installato pannelli solari sul tetto del proprio capannone, che generano quasi la metà dell’energia elettrica necessaria per la produzione.
Un altro passo verso una vita ancora più sana all’interno delle case che Dolena costruisce per voi.
‘12 Giugno 18 d.
La casa in legno e l’impiantistica
La scelta degli impianti da installare è un aspetto fondamentale nella progettazione di una casa in legno. Sappiamo che la casa in legno è un’abitazione a basso consumo di energia, ma questa caratteristica non deve far prendere decisioni avventate per renderla autosufficiente ad ogni costo, decisioni che potrebbero rivelarsi antieconomiche. Oggi sul mercato si possono trovare soluzioni in grado di sfruttare energie rinnovabili poco o per nulla inquinanti e con alti rendimenti.
Il riscaldamento a gas con caldaie a condensazione o riscaldamento a pavimento, la pompa di calore aria-acqua o acqua-acqua, la geotermia, i pannelli solari per solare termico o solare fotovoltaico, i riscaldamenti a biomasse, impianti di climatizzazione estiva, ventilazione meccanica, impianti elettrici, impianti idraulici: tutti queste tipologie di impianti devono essere accuratamente scelte a seconda delle reali necessità della casa. Per questo è sempre consigliabile affidarsi a un professionista fidato per prendere queste decisioni.
Nei prossimi giorni vedremo assieme più nei particolari alcune delle caratteristiche di questi impianti.
‘11 Novembre 23 d.
Tutti i vantaggi della casa in legno
Non solo in montagna
A torto, spesso si considera la casa in legno come un edificio tipico delle zone di montagna e di alcuni Paesi del mondo, comunque difficile da inserire in un contesto urbano, dove il cemento armato ha la prevalenza. In realtà, le moderne costruzioni in legno coniugano estetica e tecnologia, libertà architettonica e funzionalità. Oltre al nucleo monofamiliare si possono realizzare case a più piani, a schiera, bifamiliari e così via, nel pieno rispetto dell’ambiente e con un occhio puntato al risparmio.
Tipologie costruttive
Per poter procedere all’assemblaggio di una costruzione in legno occorre che il terreno sul quale questa sorgerà sia spianato e provvisto di fondazioni adeguate. Non esistono limiti “architettonici”, fatta eccezione per specifici vincoli ambientali e paesaggistici stabiliti dal Comune di appartenenza. Si possono realizzare case interamente in legno, con parti in pietra o con rasatura esterna, a uno o più piani.
I tronchi possono essere squadrati o lavorati a mano, il tetto può avere una copertura diversa in base alle esigenze (tegole canadesi, coppi, lastre, ecc.). Le case in legno possono essere a telaio (scheletro in legno e tamponature) o in tronchi sovrapposti.
La durata
Se realizzata opportunamente e trattata nel tempo con i materiali giusti, una casa in legno può durare alcuni secoli. Il legno è poi estremamente resistente ai terremoti e, al contrario di quanto si potrebbe pensare, anche al fuoco. Il processo di autocombustione del legno inizia solo a temperature superiori ai 300°C.
Tempi di realizzazione
Variano in base alla dimensione dell’abitazione e all’Azienda costruttrice. Si può oscillare dai 15 ai 40 giorni per case di piccole o medie dimensioni. In generale i tempi di consegna sono molto rapidi.
Normative e permessi
Una casa in legno è soggetta al rispetto delle stesse norme previste per una casa tradizionale. Occorre quindi una concessione edilizia e che il terreno su cui sorge sia edificabile. Di norma, inoltre, è possibile edificare anche in terreni considerati “agricoli”: in base alla metratura del terreno e in proporzione variabile a seconda di quanto stabilito dal Comune di appartenenza, si può edificare in una percentuale variabile dal 4% in su, ma la struttura dovrà avere una percentuale adibita ad annesso agricolo almeno al 50%. L’iter, gli oneri e i permessi sono in tutto e per tutto gli stessi di una normale casa in mattoni.
Fonte: rivista “CASE IN LEGNO”, Tattilo Editrice
Archivio
- Gennaio 2022
- Aprile 2021
- Marzo 2020
- Maggio 2019
- Aprile 2018
- Marzo 2017
- Gennaio 2017
- Gennaio 2016
- Settembre 2015
- Febbraio 2015
- Luglio 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Febbraio 2013
- Settembre 2012
- Agosto 2012
- Giugno 2012
- Maggio 2012
- Marzo 2012
- Gennaio 2012
- Novembre 2011
- Agosto 2011
- Marzo 2011
Categorie
Tag
- ambiente sano
- architettura del legno
- casa accogliente
- casa familiare
- casa o appartamento
- casa Russa
- case in italia
- case in legno
- case prefabbricate
- casette in legno
- come costruire una casa
- costruzioni in tronchi
- ecologia
- fiere
- interni moderni
- minimalismo
- parete di vetro
- saune in tronchi
- sicurezza di una casa in tronchi
- strutture SPA