Minimalismo in una casa in legno

  • Notizie
  • Minimalismo in una casa in legno

Una casa normale, solo la parete di fronte al giardino è interamente in vetro. Sei fuori al freddo a guardare la danza delle fiamme nel camino e il caffè caldo fumante è sul tavolo della cucina. Si sente il crepitio della legna che arde, e si sente l’odore del fumo e del caffè… Proprio questa era l’intenzione dell’architetto.

SALON: Michael, come hai avuto l’idea di costruire esattamente questo tipo di casa?
“Questa è una casa per il riposo – la perfetta casa per i week-end. E’ piacevole venire qui dopo una settimana di duro lavoro o per fare una festa con i tuoi amici. Si possono trascorrere fantastiche vacanze qui durante la stagione calda. Per il relax immerso nella natura solo la natura stessa è necessaria e questa casa ne è piena. I suoi interni e il giardino circostante sono un tutt’uno. Per creare questa connessione ho usato la parete di vetro e questa è la principale idea di progettazione architettonica della casa. Questa costruzione consente la natura circostante di penetrare all’interno. Non a caso nelle pubblicità è popolare inserire gli interni in boschi circostanti, montagne o giardini. Un effetto istantaneo. La mia idea era la stessa. Ovviamente c’era la sfida architettonica per dimostrare che un interno moderno può fiorire all’interno di una tradizionale casa di tronchi. Una struttura in tronchi non deve necessariamente ricordare un maniero o una capanna delle favole. Può diventare un cottage moderno. A causa della limitata lunghezza dei tronchi non è possibile creare spazi grandi, ma le camere restano comunque abbastanza ampie. Naturalmente ci sono alcuni trucchi, per esempio si possono usare delle estensioni, ma non è possibile utilizzarne troppe, altrimenti la costruzione potrebbe danneggiarsi. Il secondo motivo per costruire questa casa proprio in questo modo è stato quello di mostrare alla gente che “la casa in tronchi è di moda e ha stile”.

S: Michael, parlaci della disposizione delle stanze.
-In questa casa possiamo trovare: il foyer, la sala principale che comprende una cucina, un soggiorno e una sala da pranzo, una sala da tè in stile turco e una sala per intrattenimento con una sauna adiacente e una camera da letto al secondo piano. La casa dispone inoltre di un garage con una “camera di osservazione” al di sopra di esso. A causa del sovraffollamento nella sala principale, ho dovuto fare le scale che portano alla camera da letto “invisibili” in modo da non occupare troppo spazio e da non attirare l’attenzione – lasciandosi alle spalle la tradizionale scala in legno massiccio in stile russo e sostituendola con una un po’ meno “pesante”. Se si guardano queste scale da un lato si può solo vedere il contorno – sembrano galleggiare nell’aria. Mi piacerebbe parlare separatamente della stanza tradizionale turca: questo concetto nasce da una casa turca – divani bassi con cuscini e un podio al centro della stanza dove si trova il tubo dell’acqua, su cui sono collocati i vassoi con tè e frutta. La sala turca è speciale in questa casa: quando si solleva il pavimento si trasforma in una SPA con idromassaggio Jacuzzi. Il pavimento della sala è costituito da due strati – un sistema di riscaldamento a piastrella sotto e tavole di quercia in sopra. Ma questo tipo di quercia può essere solo parzialmente chiamato legno. E’ trattato con agenti speciali e riscaldata in un forno a temperature molto elevate che cambia la struttura molecolare del legno. Questo trattamento previene alla quercia di decomporsi, cosa che è particolarmente importante in una stanza con una piscina. Qui abbiamo anche un camino. Costruito in mattoni e rivestito con una tinta leggera, ricorda un caminetto da favola. In questa stanza si trovano anche una antica cassapanca ed un portatorce indiano.

L’autore del progetto Michael Dautov:
“Le case in tronchi sono sempre state costruite in Russia, perché mantengono bene il calore, non trasmettono umidità e sono naturalmente belle. Durante la creazione di questa casa ho voluto dimostrare che il legno è un materiale moderno che permette di costruire strutture moderne. La finitura in legno aggiuntiva è stata fatta sul lato esterno per proteggere la casa. Abbiamo usato questo tipo di protezione durante la creazione degli interni e la costruzione delle pareti divisorie “.

Šaltinis: www.salon.ru