F.A.Q.

  • F.A.Q.

Le persone hanno vissuto nelle case in legno senza aggiunta di altri isolamenti per tanti anni. Anche se è vero che la resistenza al calore del legno è molto minore di quella di un mattone, il tronco regola il microclima dei locali ventilandoli naturalmente e quindi mantenendo stabile il livello di umidità. La sensazione di freddo non dipende solo dalla temperatura, anche dall’umidità relativa, per cui è possibile vivere in una casa in tronchi senza isolamento e come abbiamo detto sopra, le persone lo hanno fatto per molti anni. D’altra parte, a chi sceglie una casa in legno come abitazione permanente oggi, noi consigliamo di scegliere soluzioni con isolamento, così da mantenere i costi di riscaldamento bassi:

 

Case in tronchi lavorati a mano

Linea NATURAL

 

Case in tronchi lavorati a macchina

Linea RESIDENCE
Linea LIVING
Linea DOUBLE

Le odierne case in legno non devono necessariamente essere di tipo rustico. È possibile adeguare gli interni e gli esterni alle vostre esigenze. Una casa in tronchi ha sicuramente una propria atmosfera speciale ma il suo utilizzo dipende dalla tua immaginazione. Ecco alcune soluzioni che mostrano come potrebbe apparire la tua casa:

  • Tronchi lavorati a mano o a macchina: i tronchi lavorati a mano mantengono la loro naturale bellezza, mentre i tronchi lavorati a macchina creano un aspetto più "civilizzato" della struttura e questo tipo di casa è più facile da adattare agli interni e agli esterni moderni.
  • Isolamento interno o esterno: se usi un isolamento esterno per la tua casa, questa manterrà gli effetti positivi della parte interna in legno con i tronchi a vista e avrai più libertà per decidere le finiture esterne della tua casa. Se decidi di posizionare l’isolamento nella parte interna è possibile creare gli interni della tua casa senza limitazioni, ma si perderanno gli effetti positivi che il legno porta alla salute.
  • Finestre e altri dettagli interni:l'atmosfera che verrà a crearsi dipenderà dalle dimensioni delle finestre, dalla quantità di luce che entra, dai dettagli degli interni, dal posizionamento dei locali, dal tipo di lavorazione dei tronchi e da molto altro ancora.

Ti consigliamo di visitare la nostra galleria fotografica per conoscere meglio gli interni delle case in legno.

L'interno della tua casa dipende dalla tua immaginazione. La sua creazione ha inizio con la progettazione della casa. Che cosa desideri di più? Luce? Stanze open space? Soffitti alti? Più piani? Gli interni delle case in legno sono flessibili. Il legno e i tronchi stessi diventano quelle finiture interne che creano un'atmosfera speciale. Non è necessario utilizzare animali imbalsamati o copertone fatte a mano per adattarli ai tronchi. Le pareti in legno si abbinano perfettamente con colori brillanti e pastello in modo da poter scegliere soluzioni che ti piacciano nella scelta di mobili, tende e tappeti. Quando crei il tuo arredamento è possibile abbinare il legno a vetro, metallo e varie superfici in pietra - tutto dipende dai tuoi gusti personali.
Potete trovare qui alcune idee degli interni.

Le misure delle case in legno dipendono dalle esigenze. Come in ogni altra struttura, dobbiamo avere pareti portanti e creare il progetto di conseguenza, ma siamo in grado di costruire una casa con le misure che richiedi.

È meglio iniziare a rispondere a queste domande:

  • Chi vive in questa casa?
  • Quali sono le esigenze dei residenti?
  • Ci saranno ospiti?
  • Sarà una residenza permanente o una casa / di caccia o estiva?
  • Dove hai intenzione di costruire la casa?
  • Quanto hai intenzione di spendere?
  • Quale tipo di interno / facciata vuoi creare?
  • Quali sono locali supplementari o gli elementi di cui hai bisogno (porticati, terrazze, stabilimento balneare, ecc.)?

Visita fiere, sfoglia riviste, fai visita ad amici che vivono in una casa in tronchi e pensa a quello che ti piace e quello che cambieresti in questa casa. Poi inizia a mettere le tue idee su carta e quando hai un'idea più chiara di ciò che desideri - chiedi a un architetto. Noi collaboriamo con "Baltijos Architektúra" che ha una vasta esperienza in progetti di case in legno.

In realtà, dipende da quello che vuoi realizzare. Se desideri una casa in legno che mostra chiaramente l'unicità create dalla natura - scegli i tronchi lavorati a mano. Sono prodotti con legname di altissima qualità, ogni tronco è lavorato manualmente ed è fatto per adattarsi perfettamente a quelli vicini. Questo tipo di casa conserva tutte le qualità migliori di una casa in tronchi. D'altra parte, i tronchi lavorati a macchina creano un aspetto più "civilizzato" e hanno più campi di applicazione. Una casa in tronchi lavorati mano è una creazione unica, ma quella in tronchi lavorati a macchina può essere utilizzata in svariati modi.

Tutto dipende da come la casa in tronchi è isolata. Quando l’isolamento viene previsto all’esterno tutte le qualità del legno vengono conservate e hai comunque un ottimo isolamento termico aggiuntivo. Per chi cerca una soluzione particolarmente calda e naturale offriamo le doppie pareti in tronchi lavorati a macchina con isolamento termico all’interno - Linea DOUBLE.
Altre linee che mantengono le buone qualità del legno:

Il tempi per costruire una casa in legno dipende da molti fattori quali la complessità, la dimensione e altro ancora. Di solito si completa l'opera in una stagione.

Diamo una garanzia di 5 anni a tutte le nostre case in tronchi e a telaio, alle finestre, alle porte e ad altri prodotti in legno.

Il legno è un materiale "vivo", tutti i proprietari case in tronchi devono sapere che reagisce con l'ambiente che lo circonda: l'altezza delle pareti è maggiore in estate, l'umidità delle pareti cambia, in altre parole, il tronco “vive e respira”. Le crepe che si formano sul tronco sono un processo naturale, ma il tronco correttamente essiccato non avrà mai crepe che prendono tutta la sua intera larghezza. Queste piccole crepe non incidono sulle caratteristiche di ritenzione del calore e sono parte naturale della vita del tronco. Uno dei metodi per minimizzare questi problemi è l’utilizzo di legno maturo essiccato e lavorato in correttamente. Il legno lavorato nel modo corretto "vive", ma non danneggia la parete.

Il legno è una delle alternative nella scelta dei materiali da costruzione per la tua casa. Come qualsiasi altro materiali ha vantaggi e svantaggi. L'interesse per le case in legno è notevolmente aumentato negli ultimi anni soprattutto in Europa occidentale. Grazie alle nuove tecnologie di essiccazione e lavorazione gli svantaggi delle case in legno non preoccupano più quanto una volta e la principale preoccupazione è diventata l’ecologia e rispetto dell’ambiente in cui viviamo. La casa più ecologica è la casa in tronchi. I conservatori e provinciali Lituani sono spaventati dall’ambiente in tronchi di una casa. È per questo che di solito scelgono case a telaio come abitazione permanente. Le case a telaio vengono costruite molto velocemente e sono relativamente a buon mercato (se le pareti vengono prodotte e costruite in fabbrica) e sono ugualmente funzionali per l'occhio Lituano rispetto ad una casa di mattoni.

Il vantaggio principale di una casa in tronchi è un ambiente sano. L'umidità relativa dell'aria stabile e confortevole crea un ambiente molto sano. Questo tipo di casa ha meno polvere. Lo svantaggio principale è, per un occhio Lituano, l'insolito aspetto degli interni in legno. Anche la paura infondata del fuoco può essere uno svantaggio, ma si sa che ogni casa può prendere fuoco. Per riassumere il tutto - non si può discutere il fatto che l’ambiente più sicuro e confortevole sia in una casa in legno.

Essenzialmente la manutenzione per le case in tronchi e a telaio è la stessa - ogni 5-6 anni in media la casa è da ritrattare. Le nuove tecnologie permettono la produzione di vernici particolarmente pratiche di altissima qualità.

Fisicamente parlando, una casa a telaio con 20 cm di isolamento termico è più calda anche rispetto alle case di mattoni isolati. La resistenza al calore fisico di una casa in tronchi con 20 cm di parete è uguale a 1. Questa misura non raggiunge i valori delle norme Italiane, anche se è consentito in alcuni paesi europei di climi simili per via di altre qualità uniche del legno. Un'altra soluzione è quella di costruire una casa in tronchi con un doppia parete e aggiungendo 10 cm di isolamento fra queste pareti.

Come qualsiasi altra struttura, le case in legno richiedono conoscenze specifiche. Questo è il fattore principale che ha rovinato l'immagine delle case in legno in Lituania: molti esempi dimostrano che le case sono state costruite in fretta senza valutare nemmeno le più semplici sfumature dell'architettura del legno.

Il progetto e le decisioni strutturali delle case in tronchi si basano su conoscenze storiche. Naturalmente, se si vogliono adattare le tecnologie moderne all'artigianato storico, si dovrà prevedere il modo in cui questi si armonizzano. Si può costruire una casa tradizionale in tronchi da soli - si avrà solo bisogno delle conoscenze giuste.

Le case a telaio necessitano di tecnologie moderne e di particolari decisioni strutturali. Allo stesso tempo sono più flessibili architettonicamente. Una buona casa a telaio non può essere costruita da un dilettante.

In entrambi i casi è possibile spostarsi subito dopo che la costruzione viene finita. Le case sono costruite in legno essiccato e con alcuni dettagli e materiali aggiuntivi per compensare il movimento della casa.

In entrambi i casi i prezzi sono simili, perché in una casa a telaio saranno necessari maggiori lavori di rifinitura interna.

Non ci sono limitazioni a meno che non si utilizzino attrezzature estremamente pesanti (oltre una tonnellata) ai piani superiori. In questo caso una travatura supplementare sarà necessaria.

Molte persone saranno sorprese di scoprire quanto durevole sia una casa in legno. Il legno è un materiale molto resistente (almeno 100 anni) e deve solo essere trattato nel tempo. Le coperture esterne di una casa a telaio (perline) dovranno essere cambiate dopo circa 40 anni e la casa sarà come nuova. Le principali caratteristiche strutturali del telaio praticamente non cambiano nel tempo.

E' più semplice ristrutturare una casa a telaio. Queste case sono anche più flessibili architettonicamente perché è possibile scegliere diverse soluzioni strutturali. Le case in tronchi sono più difficili da progettare in quanto le pareti portanti devono essere disposte secondo regole rigorose.

Commenti

Voglio dire che siamo rimasti molto soddisfatti con la qualità del materiale, della manodopera e del servizio clienti. Ogni singolo tronco si adattava perfettamente al suo posto. Ogni dettaglio è stato prodotto secondo standard e tradizioni Norvegesi. Non c’è stato bisogno di correggere nulla.

Øystein Solberg, Norvegia

I vostri operai sono dei grandi lavoratori e hanno cercato di soddisfare tutti i nostri desideri in queste 4 settimane in cui la casa è stata assemblata. In particolare vorrei ringraziare i responsabili del servizio clienti che si sono dimostrati amichevoli e disponibili ad aiutare. E’ stato un piacere lavorare con loro. Raccomando Dolena a tutti coloro che stanno cercando la qualità di una casa in legno unità ad un prezzo accessibile.

Elin Orrhaugen, Bio Pluss AS, Norvegia

Avete domande riguardo alla costruzione di case in legno?

Per favore contattateci e risponderemo alle vostre domande.

!  Neteisingai užpildyti laukai

Il modulo è stato inviato con successo

Contattaci